Festa del 6-7 Agosto

Statua di San Donato

A San Donato di Lecce le celebrazioni assumono particolare intensità sia dal punto di vista religioso che popolare. La preparazione religiosa della festa inizia con la novena che termina la vigilia del 6 agosto con l’imponente processione a cui partecipa tutto il popolo con a capo i sacerdoti, il sindaco e l’amministrazione comunale. Canti e preghiere intercalati da intermezzi musicali accompagnano per le vie del paese il simulacro del santo che sosta presso le case di infermi o lungo il percorso per ricevere l’omaggio dei devoti e l’offerta che un apposito “comitato feste”, presieduto da parroco, gestirà per le spese organizzative. Giorno 7 agosto la chiesa parrocchiale riceve per tutto il giorno il continuo pellegrinaggio della comunità cristiana e dei fedeli dei paesi vicini che si accostano al sacramento della Riconciliazione e partecipano all’Eucarestia.

(Tratto dal libro”San Donato Vescovo e Martire – Culto e tradizioni in Italia a cura di Antonio Ingrosso)