Visita di Don Valentino Salvoldi

Vai alle Foto

Don Valentino Salvoldi incontra la comunità di San Donato

Nei giorni 14-15-16 aprile scorsi, su iniziativa della Caritas e con il patrocinio della locale amministrazione comunale, la nostra comunità parrocchiale ha ospitato don Valentino Salvoldi, proveniente dalla diocesi di Bergamo, già docente universitario di filosofia e teologia morale, scrittore, missionario ed incaricato dalla Santa Sede per la formazione del clero africano ed asiatico.

Don Valentino, incontrando dapprima gli operatori pastorali ed i volontari del centro “Gesù Confido in Te” e successivamente l’intera comunità, ha indicato le modalità con le quali compiere il passo “dalla Legge all’Amore”, cioè dall’ intendere i Comandamenti di Dio come regole cui attenersi scrupolosamente al riscoprirli come un dono del Signore da vivere nell’amore.

Don Valentino si è rivolto soprattutto ai giovani, chiedendo loro di imparare ad amare se stessi, attraverso la ricerca e la valorizzazione di tutti i doni ricevuti dal Signore, per essere in grado di amare gli altri. A quanti hanno la responsabilità di educatori, don Valentino ha chiesto di mostrarsi estremamente esigenti nel pretendere tutto ciò che ogni giovane è in grado di offrire.

Uomo di fede, carismatico, ha saputo trasmettere il suo messaggio di amore ben coniugando il tono severo di chi ha sperimentato su se stesso la sofferenza dei paesi più poveri, con il tono gioioso di chi vive con sempre rinnovato entusiasmo la propria vita di fede.

La Caritas parrocchiale ringrazia, dunque, don Valentino per essersi immerso con intenso impegno nella nostra realtà comunitaria, vivendo ogni momento nella condivisione di esperienze di fede; ringrazia anche il nostro parroco per aver ideato e concretizzato questo incontro e la comunità parrocchiale per aver risposto positivamente all’iniziativa.