Don Donato Manca

foto Don Donato MancaSacerdote Donato Manca, diocesi di Otranto.

Parroco dal 1993 al 2012

Don Donato Manca, sacerdote della diocesi di Otranto. Parroco dal 14 settembre 1995 della parrocchia “Resurrezione del Signore” in San Donato di Lecce. Dopo il percorso del seminario diocesano di Otranto e nel seminario regionale liceale di Taranto, dal 1983 al 1988 compie l’iter degli studi filosofico-teologici presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli e nel Seminario maggiore di Posillipo in Napoli la formazione spirituale.

Dopo l’ordinazione diaconale, il 24 settembre 1988, svolge il ministero diaconale nella parrocchia “M. SS. Immacolata” in Galugnano.

Il 29 aprile 1989 viene ordinato sacerdote per mezzo delle imposizione delle mani di S. E. Mons. Vincenzo Franco, attualmente arcivescovo emerito, continuando l’ufficio di vicario parrocchiale in Galugnano e docente di religione per un anno presso l’Istituto d’arte e scuola Media di Galatina, e scuola Media di Sogliano Cavour. Durante tutto il mese di settembre 1990 segue alcuni corsi biblici presso l’Ėcole Biblique di Gerusalemme in Terra Santa.

Dal 1990 al 1993 è a Roma per conseguire la licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica presso la Pontificia Università Salesiana.

Dal 04 luglio 1993 al 13 settembre 1995 è amministratore parrocchiale della parrocchia “Resurrezione del Signore in San Donato di Lecce. Parroco dal 14 settembre 1995 al 29 settembre 2012.

Dal 2002 al 2006 ha collaborato con l’ufficio nazionale di pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana sulla elaborazione e sperimentazione del progetto parrocchia-famiglia con altre 30 parrocchie della Chiesa Italiana. Attualmente è iscritto al dottorato di ricerca in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma.

Saluto a Don Donato Manca da parte de C.P.P