Consiglio Pastorale Parrocchiale

COSA E’

E’ un organo consultivo che esprime e favorisce la comunione del parroco con il popolo di Dio. Infatti, nella vita della parrocchia il momento decisionale è affidato al parroco, ma solo  dopo aver dialogato e reso partecipe tutta la comunità. Il parroco ascolta per poter discernere; può, comunque, prendere decisioni diverse dai consiglieri ma sempre dopo aver ascoltato. Nel consiglio il parroco ha l’aiuto più valido ed immediato. In questo organismo non è la maggioranza che decreta ma è la comunione che decide l’azione.

QUANDO NASCE

Questo organismo nasce con la svolta conciliare che ha incoraggiato i laici nell’azione pastorale rendendoli corresponsabili della missione della Chiesa.

COMPITI

Il CPP deve essere attento a tutti i problemi che riguardano la vita e la missione della parrocchia: deve riflettere sulla vitalità religiosa della parrocchia (esercizio della carità e della giustizia, partecipazione alla vita ecclesiale e sociale, adesione alla fede, ai sacramenti), deve individuare le esigenze primarie e programmare gli interventi secondo precisi piani pastorali ed, infine, deve identificare le attività concrete, i mezzi adeguati per attuarle e seguirne la realizzazione. Questi molteplici compiti possono essere svolti grazie alla presenza nel consiglio dei rappresentanti religiosi e laici di tutte le realtà della parrocchia che offrono il proprio contributo ciascuno secondo il proprio carisma.

COMPOSIZIONE:

Nuzzaci don Luca, Bergamo Caterina, Bernardo Cesarina, Borgia Francesco, Caccioppola Ninì, Capone Donato, Conte Sonia, Costantini Franco, Cristofalo Anna, De Blasi Giovanna, De Giovanni Bruna, Gianniello Giuseppe, Ingrosso Adriana, Ingrosso Antonio, Longo Angelica, Longo Anna Paola, Maggiore Cosima, Mancarella Ada, Nicolaci Donato, Pellegrino Silvana, Quarta Maria Grazia, Scorrano Samuele, Serafino Anna, Serafino Cesare, Serafino Donatella, Silvestro Assunta, Suor Nicolina, Taurino Giuseppe.

Vice-presidente: Serafino Donatella;

Delegati per il Consiglio Vicariale: Cristofalo Anna, Serafino Anna;

Segretario: Borgia Francesco;

Segreteria: Don Luca Nuzzaci, Borgia Francesco, Serafino Donatella, Cristofalo Anna, Caccioppola Cosimo, Longo Angelica.

e-mail  segreteriacpp.sandonato@gmail.com